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Il ruolo dei social network sull’autostima

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I social network sono dei siti dove gli utenti vengono a contatto virtualmente tra loro. Essi permettono la conoscenza di nuove persone e fungono letteralmente da ponte tra il mondo reale e il mondo virtuale. Il ruolo dei social network sull’autostima è importante ancora di più se riferito agli adolescenti, in quanto sono la fascia di età che ne usufruisce di più. Il vantaggio nell’utilizzo dei social network è che permettono una formazione all’ambiente virtuale dell’individuo, perché connettono il suo mondo reale con il suo mondo virtuale. Questo grazie alla creazione di nuovi legami e al mantenimento di amicizie di vecchia data.
Nonostante alcuni aspetti positivi, questi strumenti tecnologici sono un’arma a doppio taglio.

COS’È L’AUTOSTIMA?

L’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso costituisce la definizione di autostima. I primi studi tendevano a focalizzarsi su fattori individuali. Recentemente vengono correlati questi fattori all’ambiente con cui il soggetto è in continua interazione.

Per capire l’importanza dell’autostima all’interno delle nostre vite è necessario andare ad analizzare il sé reale, ciò che siamo, ed il sé ideale, ciò che vorremmo essere. Più è grande il distacco tra i due e più sarà difficile credere in noi stessi. Il sé ideale può essere sia fonte di crescita e di stimolo, sia fonte di dolore per il non raggiungimento dei propri obiettivi. Per questo, vengono distinte persone con bassa ed alta autostima. Chi gode di alta autostima tende ad essere più deciso, mentre chi possiede una bassa autostima tende ad essere più arrendevole, soprattutto se si incontrano degli ostacoli durante la realizzazione di sé stessi.

INTERAZIONE TRA SOCIAL ED AUTOSTIMA

Il ruolo dei social network sull’autostima gioca proprio su questa differenza. Ormai i social fanno parte della nostra quotidianità, impegnano la maggior parte della nostra giornata. Vengono utilizzati da tutte le fasce di età, ma per lo più da adolescenti, i quali sono molto più sensibili agli stimoli esterni. Un adolescente con un’alta autostima sarà già in possesso di fattori di protezione che gli faranno vivere l’utilizzo dei social in modo spensierato. Un adolescente che ha una bassa autostima è soggetto a determinate dinamiche che possono sfociare anche in situazioni patologiche.

Prendendo in considerazione la figura dell’influencer, l’individuo viene esposto a dei canoni di bellezza poco realistici e quasi inverosimili. Canoni di bellezza difficilmente raggiungibili, che provocano disagio con la propria figura corporea. Un altro importante ruolo dei social network sull’autostima riguarda il “like”. L’essere umano ha un innato bisogno di approvazione e consenso. A dimostrare tutto ciò, c’è la tendenza a mostrare pubblicare solo quei tratti che riteniamo essere positivi. Questo non fa altro che denotare una grande insicurezza ed una bassa autostima punto

Il ruolo dei social network sull’autostima è un argomento ampiamente diffuso, soprattutto negli ultimi anni, specialmente quando ad utilizzare i social network è un adolescente. Numerosi sono i casi di cyberbullismo e la vittima è sempre chi non crede abbastanza in sé stesso e non ha una visione positiva di sé. Quindi è bene utilizzare gli strumenti tecnologici in possesso senza risentirne a livello mentale. Bisogna ricordarsi che la maggior parte delle volte, ciò che ci propinano i social sono realtà fittizie e non reali.

Chi rimane imprigionato in queste situazioni, spesso non ha la forza di reagire. Importante è capire che si può e si deve chiedere aiuto prima di arrivare ad un punto di non ritorno.

 

 


Bibliografia

Laghi, F. & Pallini, S. (2008). Valutazione dell’autostima e caratteristiche di personalità in adolescenza. Giornale italiano di psicologia, 679-700.

Riva, G. (2010), I social network, Bologna, Il Mulino.

Rusconi, A.C., Valeriani, G., Carlone, C., Raimondo, P., Quartini, A., Coccanari de’ Fornari, M.A. & Biondi, M. (2012). Internet addiction disorder e social network: analisi statistica di correlazione e studio dell’associazione con l’ansia da interazione sociale. Rivista di Psichiatria. 47 (6), 498-507.

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