L’emergenza sanitaria che sta interessando il nostro Paese, sta creando disagi anche per l’Esame di Stato di Psicologia a causa del coronavirus. C’è un esercito di giovani neolaureati, anche di altre professioni, affossato sulla burocrazia. In più c’è ancora la richiesta che la laurea in psicologia diventi abilitante.
Sono i giovani futuri professionisti che attendono lo sblocco degli esami di Stato all’esercizio della professione rinviati a data ignota. Sono migliaia i giovani si sono laureati nelle specialistiche e i più fortunati hanno già svolto i tirocini professionalizzanti. In questa situazione ci si trovano anche gli psicologi. Il Ministro dell’istruzione Azzolina parla di un “piano di emergenza” per gli Esami di Stato, incluso l’Esame di Stato di Psicologia durante l’emergenza coronavirus, ma non si sa in cosa esso consista.
Sulla scia del percorso che ha fatto la laurea in medicina, si è chiesto lo stesso trattamento per la laurea abilitante in psicologia. La Legge n. 163/2021 Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti ha modificato le modalità attraverso cui sarà possibile conseguire l’abilitazione professionale per alcune professioni sanitarie inclusa la nostra. La norma prevede che l’abilitazione per svolgere la professione di psicologo avverrà insieme all’esame di laurea. Consisterà in una “prova pratica valutativa delle competenze professionali” acquisite nell’ambito del tirocinio. Anche questo cambierà. Da post lauream diventa interno ai corsi di studio e viene riformato in maniera tale da poter consentire l’acquisizione di almeno 30 crediti formativi universitari.
GLI STEP CHE HANNO PORTATO ALLA LAUREA ABILITANTE IN PSICOLOGIA
⊕ 28 ottobre 2021
Nella giornata di giovedì, durante la 372ª Seduta del Senato, è approvato, con 184 voti favorevoli, il ddl 2305 in materia di titoli universitari abilitanti. Il provvedimento prevede, all’articolo 1, che l’esame di laurea magistrale abiliti all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, medico veterinario e psicologo. Così avremo la laurea abilitante in psicologia.
⊕ 03 maggio 2020
Il ministro dell’Università e della ricerca, Gaetano Manfredi, annuncia che per l’esame di abilitazione ci sarà una prova unica orale a distanza. Viene specificato che per tutta una serie di professioni, inclusa quella di psicologo, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in una sola prova orale per via telematica.
La prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento. Consentirà di accertare l’acquisizione delle necessarie competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
⊕ 25 aprile 2020
Il 24 aprile, la direzione generale del MIUR ha prodotto il Decreto Ministeriale n.38. In questo DM si interviene sul differimento delle date della I sessione degli esami stato 2020 e del tirocinio. Questo documento ha come destinatari al Rettore e alle sedi universitarie. Si legge:
A causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, la data della prima sessione degli esami di Stato […] è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d’esame, previsto dalle richiamate ordinanze del 28 dicembre 2019, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
Per quanto riguarda i tirocini, invece:
Le attività strutturate di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
⊕ 22 aprile 2020
Il presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi da il suo parere per lo svolgimento degli esami di stato per gli psicologi. Si legge:
In risposta alla richiesta del MIUR, discussa anche all’interno del Tavolo di Lavoro che l’Ordine Nazionale ha costruito con le rappresentanze accademiche (AIP e CPA), siamo a esprimere parere favorevole rispetto alla riformulazione dell’esame di stato in un’unica prova orale da svolgersi anche a distanza, da considerarsi valida solo ed esclusivamente per il presente periodo emergenziale.
La prova orale unica, riporta l’Ordine, deve vertere sulla valutazione delle quattro aree di conoscenza:
- Un’area di conoscenza teorica che valuti la capacità del candidato di muoversi criticamente su vari temi epistemologici o materie psicologiche.
- Una di competenza in ambito di progettazione di interventi nei diversi campi applicativi della professione psicologica.
- Un’area di competenza pratico applicativa con riferimento all’analisi di una casistica diversamente declinata nei diversi ambiti della professione psicologica.
- Un’area di conoscenza di deontologia professionale.
⊕ 21 aprile 2020
La senatrice Alessandrina Lonardo ha presentato un interrogazione parlamentare ai Ministri della Salute e al MIUR. Chiede:
[…] se ritengano, altresì, di modificare la struttura dell’Esame di Stato delle sessioni dell’anno corrente in una unica prova orale in versione telematica sul Codice Deontologico, previa redazione di una relazione finale sull’esperienza di tirocinio
⊕ 07 aprile 2020
Il CNOP ha comunicato al Governo la necessità di emanare provvedimenti che mettano le Università in condizione di organizzarsi per lo svolgimento dell’Esame di Stato di Psicologia considerando l’emergenza coronavirus.
⊕ 27 marzo 2020
Oggi, il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha inviato al Ministero della Salute, al MIUR, ai Rettori di tutte le Università italiane e per conoscenza ad Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e Conferenza della Psicologia Accademica (CPA), una nota di orientamento sullo svolgimento dei tirocini professionalizzanti.
Agli studenti che stanno svolgendo il tirocinio post lauream […] si suggerisce l’opportunità di svolgere parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l’assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso.
Se la struttura non fosse nelle condizioni di consentire di svolgere le attività come previste al punto 1 o interrompesse il periodo di tirocinio […] i tirocinanti potranno ritenere valido il periodo maturato, in accordo con la propria sede universitaria […] a. per i tirocini in cui sia già stato svolto almeno il 70% delle ore, il restante 30% delle ore potrà essere effettuato interamente in modalità a distanza. Tuttavia, esclusivamente nel caso in cui la struttura non sia nelle condizioni di consentire tale possibilità, l’esperienza potrà ritenersi conclusa al temine del semestre.
⊕ 25 marzo 2020
Molti tirocinanti hanno firmato sul web una petizione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). Viene richiesto di riformare i tirocini post laurea e le modalità dell’Esame di Stato di Psicologia per l’emergenza coronavirus. Questa petizione chiede un cambiamento dell’Esame di Stato affinché possa essere più simile alle altre figure sanitarie, attraverso un percorso per l’iscrizione all’albo più flessibile.
⊕ 08 marzo 2020
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il primo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM). In questo decreto sono riportate le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Tra le varie misure, una prevede:
- sono sospese le procedure concorsuali pubbliche e private ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica; sono inoltre esclusi dalla sospensione i concorsi per il personale sanitario, ivi compresi gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, e quelli per il personale della protezione civile.
⊕ 31 dicembre 2019
Sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sono state pubblicate le ordinanze per l’Esame di Stato 2020 per tutte le professioni.