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Disturbi dello Spettro Autistico: autismo e stress genitoriale

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L’autismo è particolarmente correlato allo stress genitoriale sia per le difficoltà riscontrate nella gestione dei bambini, sia per la scarsa conoscenza circa le caratteristiche della sindrome. Questo disturbo è un insieme eterogeneo di sindromi, tipiche dell’età evolutiva, caratterizzati da notevoli difficoltà nelle relazioni e nella comunicazione sociale.

CHE COS’È L’AUTISMO?

Il termine “autismo” deriva dal greco e significa “essere soli con sé stessi”.

L’autismo è un disordine neuropsichico infantile non classificato come malattia, ma come sindrome (ovvero insieme di disturbi) ecco perché si preferisce utilizzare la definizione di “disturbi dello spettro autistico”. I sintomi generalmente si manifestano durante il secondo anno di vita e, per quanto riguarda l’incidenza, sappiamo che il disturbo colpisce 7/10 bambini su 10.000 nati, con un’ incidenza 4-5 volte maggiore nei maschi.

Dato che i disturbi dello spettro autistico variano da un individuo all’altro perché le sue manifestazioni possono essere molteplici, si può affermare che ogni bambino autistico “è un caso a sé”: alcuni mostrano di essere capaci di integrarsi nella vita sociale e di avere relazioni più o meno soddisfacenti. Si tratta di “autismo ad alto funzionamento” e rappresentano quadri atipici dell’autismo in cui i sintomi comportamentali sono meno gravi e variabili e dove lo sviluppo intellettivo risulta normalmente evoluto. Altri bambini invece manifestano principalmente:

  • Interessi ristretti, comportamenti ripetitivi e scarsa immaginazione.
  • Compromissioni qualitative del linguaggio.
  • Difficoltà a sviluppare una reciprocità emotiva sia con gli adulti che con i coetanei.

Questi aspetti sono accompagnati da ritardo mentale che può presentarsi in forma lieve, moderata o grave. Ci troviamo, in questo caso, davanti ad esempi di “autismo a basso funzionamento”.

Per quanto riguarda le cause della sindrome sono tutt’oggi ancora poco note, ma diversi studi suggeriscono che dipendano da una serie di fattori sia neurobiologici che ambientali.

L’AUTISMO E LO STRESS GENITORIALE

In un nucleo familiare la presenza di una sindrome complessa come quella dei disturbi dello spettro autistico porta ad una maggiore esposizione allo stress genitoriale. Risulta difficile per i genitori la gestione quotidiana della sindrome in quanto i bambini autistici manifestano mancanza d’iniziativa, comportamenti considerati strani, difficoltà nella comunicazione e nel comprendere le proprie e altrui emozioni. In queste circostanze i genitori manifestano inevitabilmente un rischio maggiore, rispetto ad altre coppie, di avere elevati livelli di stress accompagnati anche da una minore qualità della vita coniugale.

Il primo motivo di stress è la mancanza d’interazione di questi bambini: non esprimono interesse nella condivisione dando l’impressione di non essere affatto interessati all’interazione. Tuttavia, è grazie all’empatia nel rapporto genitore-bambino che emergono le abilità sociali e si influenza lo sviluppo mentale del bambino. Così, solo attraverso la gestione dello stress da parte dei genitori, si può donare al proprio bambino una quotidianità non eccessivamente ostacolata dal disturbo.

Secondo Fonagy e colleghi (1991) una buona capacità riflessiva nel genitore lo aiuterebbe ad instaurare un attaccamento sicuro con il bambino autistico, permettendo così una reciproca comprensione. Per far sì che i genitori con figli affetti da disturbi dello spettro autistico non vengano travolti dallo stress, ma siano in grado di gestire la complessità della sindrome stessa, si potrebbe iniziare partendo da un progetto terapeutico che ne coinvolga tutti i membri.

 

 


Bibliografia

American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5).Washinton, DC: American Psychiatric Association.

Bernardi, L. (2015). Autismo e valutazione dello stress genitoriale. VDM Verlag.

Pattini, E. & Rollo, D. (2016). Empathy and response to stress in the parents of children with typical development and with autism spectrum disorder. IEEE Xplore.

Sonnino, F. & Zappella, M. (2012). Se fosse autismo. Paolo Andrizzi.

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